Davanti a un'antologia di saggi così eterogenea, mi trovo sempre in difficoltà a esprimere un giudizio univoco in grado di rendere giustizia, in senso positivo e in senso negativo, a ogni singolo articolo. Nel caso specifico poi, l'eterogeneità non è stata un valore aggiunto all'insieme dell'opera, purtroppo. Generalmente ritengo che la compresenza di differenti punti di vista (siano filosofici o letterari) e di critiche positive e negative, sia valorizzante per l'oggetto in discussione e necessaria, anche quando alcuni punti di vista e alcune critiche puntano direttamente a scontrarsi con la mia posizione! Ma nel caso di questa raccolta l'eterogeneità non è data solo da un diverso modus pensandi dei vari autori circa la filosofia presente nella saga: perché alcuni saggi NON trattano nemmeno di filosofia; alcuni saggi NON partono dal testo Twilight ma invece cercano di propinare una teoria, filosofica o meno, USANDO e MANIPOLANDO il testo Twilight; alcuni saggi palesano in modo preoccupante se non addirittura una NON lettura, quanto meno una lettura travisata o superficiale del testo Twilight! Nonostante questi fastidiosi slittamenti fuori dai binari, altri testi sono stati così gradevoli, penetranti, competenti e interessanti (anche quando non incontravano le mie idee personali sia filosoficamente sia letterariamente), da far guadagnare al volume le mie 4 stelline -_^
La filosofia di Twilight. I vampiri e la ricerca dell'immortalità
Cosa può dirci un vampiro sul significato della vita? Edward è un eroe romantico o uno stalker? Bella è una femminista? E Stephenie Meyer? Quanto influisce sul fantastico universo di Twilight il fatto che l'autrice sia mormone? Per i vampiri, Dio esiste? È giusto che Edward legga nel pensiero delle persone? Le risposte a queste e altre domande ne La filosofia di Twilight, un'interpretazione in chiave filosofica dell'universo creato da Stephenie Meyer. Se volete sapere se i vampiri sono "persone" a tutti gli effetti, perché Bella dovrebbe preferire Jacob a Edward e cosa c'entra l'eros di Platone con l'affascinante Cullen, allora questo è il libro che fa per voi!
Venditore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it