Per mantenere un metro di giudizio equo, ai libri di Oz tolgo in partenza una “palla di giudizio”, come se dovendo gareggiare con Bolton e lui mi concedesse venti metri di vantaggio (ma pure cinquanta va’), e cerco di scovare difetti o note stonate che mi permettano, alla fine, di emettere la valutazione massima. Ma con Fima è una partita persa, è tra i suoi romanzi più riusciti, tanto lirico quanto equilibrato, un personaggio indimenticabile, pasticcione, inconcludente, egoista ma buono, coinvolgente, sognatore. Un poeta, appunto. Attraverso questa figura, Oz avvolge i meandri dell'animo e della situazione socio-politica israeliana.
Con il suo impareggiabile occhio, beffardo e impietoso, Oz segue la vita quotidiana di Efraim, detto Fima, cinquantatreenne che lavora alla reception di una clinica ginecologica a Gerusalemme. Dopo essersi lasciato alle spalle le ambizioni di poeta e il matrimonio con Yael, Fima si divide fra dissertazioni su vita, politica, sesso e storia, fra litigi con il vecchio padre, incontri consolatori con donne sposate e frequenti diverbi con chiunque non la pensi come lui su Rabin e Shamir, su cristianesimo e antisemitismo, o semplicemente sulla bellezza delle donne. Ma la morte improvvisa del vecchio padre porterà in eredità a Fima una serie di interrogativi di difficile risoluzione.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: FimaAutore: Amos OzEditore: BompianiAnno: 2000In brossura, sovraccopertina. Leggermente annerita la sovraccopertina, interno in buone condizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it