Dopo aver letto Piccoli esperimenti di felicità, Groen si riconferma un maestro dell'ironia. Le avventure di Hendrik, l'anziano protagonista 85enne sono narrate sotto forma di un diario giornaliero. Gioie, dolori, rabbia, nostalgia...tutto è riportato meticolosamente. In fondo, la vita in una casa di riposo nasconde anche dei lati positivi, basta saperli cercare e non soffermarsi soltanto alle apparenze.
Fin qui tutto bene. Diario di un ottantacinquenne
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,36 €
Dopo un anno di pausa dovuto alla perdita dell'amica Eefje, Hendrik Groen, ora 85enne, torna a raccontare la vita nella sua casa di riposo ad Amsterdam.
«Un racconto che ha l'effetto dell'affrancamento per chi la giovinezza l'ha già vissuta.» - Corriere della Sera
«La lezione di Hendrik Groen è chiara: fino all'ultimo giorno bisogna vivere inseguendo un progetto. Nonostante il disincantato realismo dello sguardo, o forse proprio per questo, il romanzo rilascia una ventata di energia positiva.» - ttL-La Stampa
Molte cose sono cambiate nel suo gruppo di amici, il club dei Vecchi-ma-mica-morti: la demenza di Grietje si è aggravata, costringendola al ricovero nel reparto psichiatrico (dove Hendrik va spesso a trovarla), e si sono aggiunti due nuovi membri, Geert e Leonie. Il club continua, però, a darsi da fare per rendere la vecchiaia un po' più piacevole: alle gite si aggiungono anche altre attività, come le esplorazioni culinarie in ristoranti più o meno esotici. Inoltre, alcuni membri entrano a far parte del comitato dei residenti, un organo consultivo che riesce a vincere alcune battaglie con la direttrice Stelwagen e a portare qualche cambiamento. Tuttavia, Hendrik deve fare i conti con lo scorrere del tempo non soltanto per quanto lo riguarda, ma anche - forse soprattutto - per quanto riguarda chi gli è più vicino. Per sua fortuna, Hendrik non perde mai le doti preziose che lo contraddistinguono, e che sono preziose a qualsiasi età: perché ironia, autoironia e disincanto a volte sono davvero un farmaco salvavita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA Grazia Tornisiello 10 maggio 2018
-
Antonio Spinelli 29 novembre 2017
Libro malinconico e al tempo stesso esilarante. Le avventure di Hendrik, questo simpatico vecchietto 85enne che vive in una casa di riposo costituiscono un momento di svago, ma anche di riflessione. Anche in un ospizio la vita può ancora regalare emozioni inaspettate. Una gita in carrozzina, una breve vacanza, un pranzo in un bel ristorante e così via. Una lettura da non perdere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it