Chi legge poesia? Le poesie della Novak non ho voluto ordinarle online, mi sembrava dovuto cercare una libreria dove avvenisse un passaggio di mano tra me e almeno un commesso, e il commesso mi ha chiesto per chi fossero, come se le poesie non fossero cosa da uomini, le poesie di una poetessa poi. Ho iniziato a leggerle da subito: “controbatti/controbatti/controbatti/” (“widersprich/widersprich/widersprich”) è il canto poetico della Novak: vino a basso costo e monaci che giocano a calcio, pini neri deformi e birrerie all’aperto, ortiche e formicai fino alla bellezza di un cigno morto in un lago, dopo tanta vita e tante trasformazioni, e tante lettere d’amore da scrivere ancora al mondo.
Finché arrivano lettere d'amore. Poesie 1956-2004
Antologia italiana della lirica di Helga M. Novak, qualificata dal poeta e chansonnier tedesco-orientale Wolf Biermann come «la maggiore poetessa della DDR». Intensamente legata alla esperienza autobiografica, contrassegnata da un doloroso destino di figlia adottiva, dall'espatrio dalla DDR nel 1966 e da una esistenza errabonda, la vasta produzione poetica della Novak si distingue per una notevole varietà formale, ritmica e contenutistica, testimoniata nel presente volume dall'alternarsi di ballate di sapore popolare, apologhi di marcata attualità politica, lamenti d'amore, invocazioni struggenti, composizioni di soggetto storico e mitologico e, soprattutto, splendide poesie dedicate alla natura, in cui paesaggi coperti da antiche foreste e punteggiati di laghi vengono evocati con precisione naturalistica e forza visionaria.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it