Fiori d'equinozio di Yasujiro Ozu - DVD
Fiori d'equinozio di Yasujiro Ozu - DVD - 2
Fiori d'equinozio di Yasujiro Ozu - DVD
Fiori d'equinozio di Yasujiro Ozu - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Fiori d'equinozio
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Giappone, anni Cinquanta. Un funzionario progetta un matrimonio di prestigio per la primogenita, la quale però è decisa a sposare un giovane povero. Il conflitto tra padre e figlia sembra insanabile, nonostante la sensibilità che l'uomo mostra per gli analoghi problemi delle figlie dei suoi vecchi amici.

Dettagli

1958
DVD
8057092008492

Informazioni aggiuntive

  • Tucker Film, 2016
  • CG Entertainment
  • restaurato digitalmente in collaborazione con la major nipponica Shochiku
  • 128 min
  • Giapponese (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano; Italiano per non udenti
  • 1,33:1
  • trailers: trailer della retrospettiva Ozu; foto

Valutazioni e recensioni

  • Yasujiro Ozu è l’esempio insuperato di come mettere in scena storie famigliari. Nel suo cinema vediamo perlopiù storie normali di famiglie giapponesi alle prese con gli ostacoli, piccoli o grandi, che la vita ci pone di fronte. “Fiori d’equinozio” è un film eccezionale. Qui vediamo l’ottusità di un padre che non vuole assolutamente il matrimonio della figlia con un tipo che ha conosciuto al lavoro: vuole proporre come le tradizioni impongono lui stesso un candidato ideale all’amata figlia, qualcosa che accade tutt’ora in alcune parti dell’India, ma non solo. La figlia con la semplicità di chi ordina la frutta al mercato, dice che alla felicità può pensarci solo lei. Ozu mette la telecamera in ginocchio come un ospite ai pranzi che i giapponesi organizzano sul tatami, ma mette il volto dei suoi personaggi al centro della scena per catturare le minime inflessioni delle espressioni dei giapponesi, solo superficialmente freddi. Pochi registi sanno come lui catturare quel momento in cui gli occhi si allargano e cominciano a diventare lucidi, mettendo in scena tutto un universo di emozioni che si scalda, fino ad arrivare allo spettatore.

Conosci l'autore

Foto di Kinuyo Tanaka

Kinuyo Tanaka

1910, Shinomoseki

Attrice e regista giapponese. A partire dal 1924 interpreta una grande varietà di ruoli, diventando una diva del cinema muto. L'avvento del sonoro non la coglie impreparata: è infatti l'interprete di Madamu to nyobo (La signora e mia moglie, 1931) di H. Gosho, primo film sonoro giapponese. In seguito è anche la protagonista di Iznu no odoriko (La danzatrice di Izu, 1933) ancora di Gosho. Nel 1940 interpreta Naniwa onna (La donna di Naniwa) di K. Mizoguchi e inaugura una lunga collaborazione con il regista che interrompe per dedicarsi, una delle prime donne giapponesi, alla produzione e alla regia. Debutta con Koibumi (Lettera d'amore, 1953) e in seguito dirige altri cinque film senza per questo smettere di recitare.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail