I fiori dell'anima
«È l'intima della notte, la dolce sposa della malinconia, la tenera cantrice dei sogni affranti e perduti per sempre, from here to eternity , Ausilia Bellomo, poetessa ed anglista. All is lost, e perciò appassiti e bellissimi sono I fiori dell'anima: sogni, fantasie, reminiscenze, ricordi… Ma cosa resta? La poetessa fissa nei nomi e nelle immagini eterne del mito la sua storia, il suo racconto sofferto e pausato, spostandolo dall'attimo fuggente ormai inghiottito dall'abisso del disinganno e dell'illusione alla soglia luminosa e candida delle promesse numinose dell'eternità. Trasfigura la sua sconfitta irredimibile nell'eterno del mito, nelle forme immutabili e abbaglianti della classicità, nella loro perennitas indistruttibile. L'exemplum oraziano che fa da ouverture alla raccolta trasforma l'hic et nunc del poeta di Sulmona in un drammatico rimpianto di un sogno di vita andato in pezzi anzitempo e per sempre. Il jiméneziano «hambriento de eternidad» declina qui mesto nel tramonto di un'anima che, nonostante tutto, cerca nella poesia, as the last resort, la strada per entrare nell'eternità» (dalla postfazione di Roberto Pasanisi). Prefazione di Anis Luongo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it