"Fisheye" è il curioso racconto, visto attraverso gli occhi di un pesce rosso nella sua boccia, che cerca di interpretare tramite metafore la personalità del suo proprietario, un giovanotto di nome di Neil, e degli esseri umani che frequentano il suo appartamento, del quale anche il pesciolino è diventato inquilino. Si tratta di un romanzo veramente intrigante, anche grazie al fattore eccentrico di ipotizzare un pesce rosso ("ospite" non conosciuto per capacità di interagire con il padrone, a differenza ad esempio di altri animali domestici) che diventa l'imprevedibile punto di forza della narrazione. Anche i temi del distacco e della separazione, che caratterizzano i momenti drammatici dello scritto, risultano particolarmente struggenti e colpiscono la sensibilità del lettore. Da parte mia, un grande complimento alla prosa e alla creatività dell'autrice.
Fisheye. Ediz. italiana
Sono strani, gli esseri umani: non hanno le branchie, hanno a disposizione un mondo intero, eppure ciascuno di loro vive nella propria bolla. È ciò che osserva spesso il narratore di questa storia: un piccolo pesce rosso che, dopo tanto tempo in attesa presso il negozio di animali, trova la propria casa nell'appartamento di Neil, giovane uomo dall'aspetto sognante e dallo sguardo vispo, che cela però un'anima malinconica e fragile, a tratti oscura. Nonostante un primo momento trascorso sentendosi "un pesce fuor d'acqua", il nuovo inquilino comprenderà ben presto come, nemmeno per chi lo abita, il mondo fuori dalla boccia sia così chiaro, lineare e definito come potrebbe sembrare. Percezioni, pensieri e azioni sono infatti filtrati alla luce delle emozioni, entità invisibili ma estremamente potenti, capaci di trasformarsi, a seconda dei casi, in predatori imperscrutabili e terrificanti o in sorgente di vita nuova e stimoli continui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe G 04 novembre 2023Una storia vivida ed emozionante
-
Giglio 04 novembre 2023Ma che bello!
Bello, bello davvero. Letto in un fiato e molto volentieri lo regalerò alle amiche. Storia appassionata e curiosa . Sono soddisfatta
-
i.r. 04 novembre 2023Uno sguardo nuovo e curioso
Libro di piacevolissima lettura: il nuovo e curioso punto di vista utilizzato per raccontare la vita del protagonista invita il lettore a porsi continue domande e restare con il fiato sospeso fino alla fine. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it