Questo disco rappresenta il secondo volume di un progetto editoriale senza precedenti, ovvero la prima registrazione integrale del Fitzwilliam Virginal Book, la più vasta raccolta di opere per strumenti da tasto di epoca elisabettiana e giacobiana giunta fino ai giorni nostri, comprendente oltre 300 brani dal carattere molto eterogeneo scritti da alcuni dei compositori più famosi dell’epoca come John Bull, William Byrd, Orlando Gibbons e Jan Pieterszoon Sweelinck. Il programma di questo disco è incentrato sulla produzione di Byrd e comprende tra le altre cose le famose Walsingham Variations e le variazioni sulla melodia popolare The Carman’s Whistle, lavori caratterizzati da un grande virtuosismo e da una straordinaria piacevolezza. Un nuovo grande successo di Pieter-Jan Belder, che passa con assoluta nonchalance dal clavicembalo, all’organo portativo e al virginale, eseguendo queste opere con grande musicalità e un assoluto rigore filologico.Dopo aver studiato con Bob van Asperen allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam, Pieter-Jan Belder ha iniziato una intensa carriera concertistica e discografica, che lo ha visto registrare tutte le 555 sonate di Domenico Scarlatti.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it