Il fiume della colpa - Wilkie Collins,Patrizia Parnisari - ebook
Il fiume della colpa - Wilkie Collins,Patrizia Parnisari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Il fiume della colpa
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dopo anni di forzata lontananza, in seguito alla morte del padre, Gerard Roylake fa ritorno alla residenza di famiglia per prendere possesso della casa e delle terre ereditate. Quella che ritrova è una contea avvolta da un groviglio di misteri. L’incontro con Cristel Toller, la bellissima figlia del mugnaio, ridesta in Gerard ricordi sopiti dal tempo dell’infanzia e fa sorgere in lui una passione fatale, ma lo porta anche a imbattersi in un uomo misterioso e affascinante: tutti lo conoscono come “l’inquilino”, un individuo sinistro che la sordità e l’isolamento dal mondo hanno reso insofferente nei confronti di quanti lo circondano. Questi, infatuato di Cristel, finirà inevitabilmente per vedere in Gerard un pericoloso rivale in amore. Un orribile delitto sta per avere luogo, oppure i timori dei protagonisti – e del lettore – sono infondati? E qual è il motivo della strana attrazione che, in segreto, sembra spingere Cristel tra le braccia dell’inquilino? Wilkie Collins è un maestro nel disseminare la strada di false tracce e, come sempre, tocca al lettore decidere chi amare e chi odiare in attesa della soluzione finale. Come nella migliore tradizione dei suoi romanzi, anche qui, «sulle rive del peggior torrente d’Inghilterra», sono presenti, in un intreccio magistrale, gli elementi d’avventura, mistero e suspense che lo hanno reso celebre. «È impossibile smettere di leggere Wilkie Collins. Uno dei padri, se non il padre, del romanzo poliziesco... Un maestro, niente da dire». Alessandro Baricco «I romanzi di Wilkie Collins sono viaggi irresistibili: agganciano subito il lettore, che quando parte non riesce più a fermarsi». Leonetta Bentivoglio «Wilkie Collins è famoso, nei manuali di letteratura, per avere scritto nel 1868 il primo giallo. Ma non eccelle solo nella suspense. È anche uno scrittore di sentimenti. Ed eccelle nella pittura dei personaggi». Antonio D'Orrico

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
184 p.
Reflowable
9788864118871

Valutazioni e recensioni

  • Giada
    Intrigante

    Questo romanzo breve di Collins si è confermato una piacevole lettura. Il ritmo degli eventi è serrato, la storia è intrigante e c'è quell'alone sottile di mistero che non guasta mai. E' la lettura ideale se siete in cerca di una storia breve e che sappia intrattenere a dovere senza impegno.

  • Pignetralepagine
    Interessante ma non il migliore di Collins

    Romanzo avvincente e dal finale inaspettato. Mancano però gli intrecci più complessi e accattivanti che sono presenti in altri romanzi ( es. La donna in bianco). Sicuramente non è un romanzo che consiglierei ad un neofita di Collins

  • ALESSANDRA LAUREANO

    Il fiume della colpa rappresenta una delle varie opere meno conosciute di Wilkie Collins, pubblicata nel 1886. Seppur breve (ben 1 pagine), l'opera non spicca per originalità, quanto per lo stile di scrittura dell'autore che, ancora una volta, si conferma un maestro della letteratura vittoriana. Gerard Roylake, protagonista e voce narrante della vicenda, si rivolge spesso al lettore (tecnica ricorrente anche in altre opere di Collins): nonostante il protagonista conosca i fatti e sappia già come si sono svolte veramente le cose, lascia il lettore in un alone di incertezza, facendo emergere vari elementi che, assieme, concorrono a creare diverse chiavi di interpretazione. Nonostante sia un romanzo piacevole e non meno importante di altri dell'autore, manca di alcuni colpi di scena e di attimi di suspence che, invece, si ritrovano in maniera più evidente in altre opere di Collins.

Conosci l'autore

Foto di Wilkie Collins

Wilkie Collins

1824, Londra

Considerato il padre del genere poliziesco, Wilkie Collins, figlio del pittore di paesaggi William Collins, nacque a Londra l'8 gennaio 1824. Dopo aver cercato senza successo di intraprendere una carriera commerciale, studiò legge e nel 1851 ottenne l'abilitazione all'avvocatura. Non praticò però mai la professione legale e utilizzò la conoscenza del crimine nei suoi scritti. Oltre alla passione per la scrittura, coltivò anche quella per la pittura, ed espose le sue opere alla Royal Academy in una mostra nell'estate del 1849.Nel 1852 conobbe Charles Dickens, con il quale iniziò una duratura amicizia. Scrisse per la sua rivista, un settimanale, "Household Words", e insieme viaggiarono in Francia, dalla quale tornarono con la...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows