Se vi dicessi che non ho letto l'intero romanzo con la voce di Kuzco (Le Follie dell'Imperatore) mentirei spudoratamente. Ma sfido chiunque a non farlo, perché il tono della narrazione - come suggerisce anche il titolo - è precisamente quello. Le Follie di Caligola è una storia che parla di redenzione personale, raggiungere la maturità e, soprattutto, di amicizia. Da persona convinta che gli sia dovuto tutto, in virtù del suo ruolo di Imperatore, Caligola dovrà venire a patti con il fatto che tutti, perfino la sua famiglia e il suo cavallo, non lo sopportano e imparare ad apprezzare quello che il Destino ti offre. In questo caso: un ragazzo bello e svampito, e una giovane sapientona e coraggiosa. Se devo essere del tutto onesta, gli darei 3.5 stelle, ma dal momento che non è possibile e considerato che si tratta di uno scrittore ancora esordiente, arrotondo a 4. Perché 3.5? Per quanto riuscito e sempre coerente, il tono della narrazione è un tipo di umorismo che alla lunga trovo pesante. Per me è stato più digeribile a piccole dosi e questo ha rallentato la lettura. Nonostante ciò, l'ultima parte si beve tutta d'un fiato. Ho trovato alcuni passaggi un po' troppo veloci e poco motivati, come la decisione dei due compagni di sventure di unirsi a Caligola e aiutarlo, o il modo in cui lui passa da sopportarli ad affezionarsi. Ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che non è un narratore molto affidabile. Inoltre la storia è molto prevedibile. Essendo interamente costruita su tropi, se non addirittura cliché, non c'è stato nemmeno un solo "colpo di scena" a sorprendermi. La parte più divertente, almeno per me, è che potete letteralmente giocare a "trova la citazione". Sono le parti che più di tutte mi hanno fatta sghignazzare. Far ridere è una cosa seria e per nulla facile. Nel complesso, Riccioli ha fatto un lavoro magistrale. Se cercate qualcosa di leggero e con le vibes di Le Follie dell'Imperatore, non potete farvelo sfuggire.
Le Follie di Caligola
UN IMPERATORE COSÌ PAZZO CHE UN CAVALLO POTREBBE REGNARE MEGLIO DI LUI. E LO FA. 40 d.C. L'imperatore Gaio Giulio Cesare Germanico, meglio conosciuto come Caligola, è nel pieno del suo delirio di onnipotenza. Tra banchetti, spettacoli e feste depravate, passa gran parte del suo tempo a escogitare nuovi modi per umiliare il Senato di Roma, con un occhio di riguardo per la sua nemesi Lucio Anneo Seneca. La sua ultima follia è il professarsi a sua volta una divinità e come tale pretende di essere venerato. Follia che però non passa inosservata lassù nell’Olimpo. I suoi guai cominciano dopo la presa in giro definitiva: nominare console Incitato, il suo cavallo preferito. C'è solo un piccolo problema, l'animale non solo prende parola ma si dimostra anche un saggio politico e brillante oratore, talmente scaltro da spodestarlo e diventare il primo imperatore cavallo della storia, il cui primo ordine è quello di condannare a morte il suo predecessore. A Caligola non resta quindi che scappare insieme a nuovi improbabili alleati e trovare una soluzione per riprendere, questa volta letteralmente, le redini di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lety90 16 marzo 2023Vibes di Le Follie dell'Imperatore
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows