un bel libro scritto a più mani, completo, affronta la fotografia partendo dagli esordi, è suddiviso per grandi periodi all'interno dei quali vengono presi in esame diversi generi e correnti fotografiche (ed i relativi autori), per ognuno dei quali sono raffigurate alcune foto ed una in particolare una viene descritta più ampiamente. Inoltre ogni sezione ha una cronologia sintetica dei principale accadimenti. Decisamente un bell'acquisto!
Fotografia. La storia completa
"Fotografia. La storia completa" ripercorre gli oltre 170 anni di uno dei più potenti mezzi espressivi e di comunicazione, tracciando un resoconto visivo dell’enorme varietà di stili, di usi e di trasformazioni che hanno caratterizzato la fotografia dalla sua nascita fino a oggi. Ampiamente illustrato e coadiuvato da una cronologia unica nel suo genere, il libro spazia dai primi dagherrotipi alle immagini digitali, dal ritratto al reportage di guerra, dalla fotografia di paesaggio al documento sociale. Da quando, a partire dal 1839, ha spodestato la pittura nella documentazione visiva degli avvenimenti e nei ritratti, la fotografia è divenuta sempre più diretta e alla portata di tutti, mentre la figura del fotografo si è evoluta spingendosi in direzione della rappresentazione immediata della realtà o dell’elaborazione artistica. "Fotografia. La storia completa" è la straordinaria guida a uno degli strumenti che hanno maggiormente cambiato il nostro rapporto con la realtà, influenzando la memoria e la narrazione degli eventi, ciò che siamo e ciò che immaginiamo di essere. Prefazione di David Campany.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Christian Taliani 13 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it