Per completezza dei temi trattati, accuratezza delle informazioni, competenza dell'autrice, questo libro si candida al "libro definitivo" sulla parabola umana e artistica di Franco Battiato. A partire da quando, ragazzino, "per carnevale suonava sopra i carri in maschera" fino all'ultima canzone registrata come provino per Andrea Bocelli (e rifiutata) uscita postuma, qui si riepiloga con dovizia di fonti e citazioni, il suo lungo, complesso e del tutto personale percorso, con approfondimenti sia dal lato musicale (vengono analizzati tutti i suoi lavori, per sé e per altri), sia dal lato del suo percorso spirituale. Spessato se la cava alla grande su entrambi i versanti, con, come chicca, riferimenti alle opere "perse" di Battiato, con un capitolo finale dedicato al disco inciso e mai pubblicato nel 1969 (ma si parla anche del progetto "Cigarettes", de "Il cavaliere dell'intelletto" e dei mille progetti mai arrivati a pubblicazione ufficiale). Se volete sapere tutto, ma proprio tutto quello che riguarda Battiato, questo è il libro che fa per voi.
Franco Battiato. Come un incantesimo. Le storie dietro le canzoni
Le storie di tutte le canzoni di Franco Battiato e il racconto di tutti gli album e delle sue opere, oltre a un’indagine unica nel suo genere sulle decine di interventi come autore, produttore, interprete in musica, teatro, cinema, letteratura. In appendice la storia inedita del primo album del 1969, mai arrivato nei negozi. Testimonianze esclusive di musicisti e discografici, il diario giorno per giorno delle registrazioni, l’ascolto e il racconto delle canzoni di quell’epoca mai uscite dagli archivi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano Abulqasim 31 dicembre 2024il libro definitivo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it