François Morellet. Sériel mais pas sérieux. Ediz. francese e tedesca
François Morellet (Cholet, 1926) è uno dei rappresentanti più importanti dell’arte concreta (Konkrete Kunst), fin dagli anni cinquanta. Con giocosa e spesso ironica leggerezza, si serve del mezzo artistico per indagare il vasto campo delle forme matematiche e geometriche che caratterizzano il XXesimo secolo, liberando questa sorta di linguaggio dalla serietà dogmatica con la quale tanti artisti l’affrontano. L’opera di Morellet è oggetto di una mostra al Museum für Konkrete Kunst di Ingolstadt, accompagnata dalla pubblicazione di questo volume, che intende documentare tutta la varietà della ricerca di Morellet. In mostra sono infatti esposte diverse serie – composte da dipinti, rilievi e installazioni –, nelle quali Morellet applica più volte gli stessi principi logici, giungendo però a risultati visuali sempre nuovi e sorprendenti. La struttura seriale proposta in maniera inedita in mostra si rispecchia anche nel catalogo, con pagine intascate. Il volume accoglie un saggio introduttivo, un’intervista con l’artista e apparati biobibliografici.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it