Fratelli d'Italia. 1861-2011 L'amor di patria negli archivi di Radio RAI
Fratelli d’Italia: l’amor di patria negli archivi di Radio Rai. È questo il titolo del doppio CD realizzato nell’ambito della collana Via Asiago 10 e pubblicato dall’etichetta Twilight Music, per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Un percorso sonoro che parte dagli inni delle repubbliche napoleoniche e si snoda, con marce, inni, cori da opere, poesie e ballate popolari, fino alla liberazione di Roma del 1870. Si possono ascoltare celebri canti dell’epopea risorgimentale, come Addio, mia bella addio o La bella Gigogin, e pagine meno note nate sui campi di battaglia del ’48 o scritte nei giorni tempestosi della rivolta di Milano e della Repubblica Romana. E poi ancora le marce degli stati pre-unitari, i canti dei sanfedisti e dei briganti. Un affresco musicale, incorniciato dall’inno di Mameli, che, senza intenti retorici, racconta gli entusiasmi e le delusioni, le vittorie e le sconfitte, gli ideali e le fratture, le speranze e le divisioni degli anni in cui si fece l’Italia.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it