Un volume approfondito e ampiamente documentato, un’accurata ricostruzione del contesto in cui prese forma la “riforma del melodramma”. La descrizione della ramificazione sul territorio francese delle diverse e conflittuali anime della massoneria (differentemente schierate anche riguardo alla querelle fra gluckisti e piccinnisti) prevale per attendibilità e storicità sulla parte interpretativa delle opere. È innegabile comunque una chiave di lettura massonica di capolavori come Orfeo e Iphigénie en Tauride, con cui la musicologia è chiamata a confrontarsi
I fratelli d'Orfeo. Gluck e il teatro musicale massonico tra Vienna e Parigi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 45,90 €
Attraverso una lettura interdisciplinare su base storico-documentaria del complesso delle opere della riforma gluckiana del melodramma, viene individuata l’inattesa presenza di una complessa ed occulta catena di patronage massonico. La scoperta risolve la serie di inspiegate incongruenze drammaturgiche che ancora gravavano su questo repertorio e modifica il volto di una riforma i cui prodotti teatrali risultano essere stati fortemente condizionati fin nelle strutture drammatiche profonde dai loro ritrovati contenuti simbolici e ideologici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it