Recensire "I Fratelli Karamazov", dopo che tante illustri penne e il trascorrere del tempo ne hanno confermato la grandiosa statura, sarebbe davvero pretenzioso. Mi limiterò soltanto a qualche commento. Innanzitutto, l'edizione Einaudi Biblioteca è tecnicamente molto curata: la copertina è semi-rigida, e il volume, pur nelle sue mille e più pagine, è molto maneggevole. L'impaginazione è accurata e ordinata. Passando poi alla traduzione di Agostino Villa (che risale al 1949), si tratta di una resa in italiano assai elegante, per niente macchinosa ma anzi piuttosto scorrevole e fluida, con note a piè di pagina che spiegano alcuni termini del testo russo che in italiano non possono essere tradotti letteralmente. In generale, quella Einaudi è davvero una bellissima edizione: vi è pure, in chiusura, un illuminante saggio di Sigmund Freud dal titolo "Dostoevskij e il parricidio", che tenta di fare luce sulla complessa personalità dello scrittore russo. Da ultimo, posso solo dire che I Fratelli Karamazov sono un'opera magnifica e geniale, un capolavoro della letteratura di tutti i tempi. Dostoevskij crea un mondo incomparabilmente ricco e complesso, e gli dà vita in maniera sorprendente: le vicende della famiglia Karamazov - possiamo dire - sono solo un pretesto (ma che pretesto!) per dar fondo a quanto presumibilmente scuoteva la sua propria anima e permettergli di far confluire ogni cosa - la vita, il tempo, le sue idee - in un unico testo. In questo romanzo troverete davvero tutto: la fede, la morte, l'egoismo, l'altruismo, l'etica, il nichilismo, il crimine, il castigo, il Bene, il Male... Ogni personaggio, anche il più ininfluente, è caratterizzato e umanizzato in modo tale che tutto vi sembrerà reale, potentemente tragico e insieme geniale. Le mie simpatie vanno a Ivan Fedorovic Karamazov: si tratta forse di uno dei personaggi più tormentati di Dostoevskij, della sua creazione letteraria più forte e vibrante, più drammatica. I capitoli "Ribellione" e "Il Grande Inquisitore" sono di una bellezza inestimabile, di una sublimità quasi senza eguali: uso di nuovo la parola "geniale", che ho ripetuto più volte, ma davvero, non trovo altri aggettivi sufficientemente esaurienti. Il discorso di Ivan e Aleksej su Dio e l'insensatezza della vita meriterebbe di essere letto da chiunque. Non fatevi spaventare dalla lunghezza del libro: dopo che sarete stati avviluppati nel gomitolo dei Karamazov, non riuscirete più a uscirne se non finendo il libro, e allora vi dispiacerà che tutto si sia già concluso. Mille pagine che volano via, letteralmente. I miei toni sembreranno forse troppo entusiastici, ma di fronte a questo grandioso libro continuo a rimanere ammirato e meravigliato. Si tratta di un'opera che, una volta letta, lascerà in voi un segno indelebile. Non consigliato, di più!
I fratelli Karamazov
La libertà, la colpa, l'espiazione. Le vicende dei quattro fratelli Karamazov indagano tra le pieghe più oscure dell'animo umano, alla ricerca incessante del confine tra bene e male. Per dare voce ai dilemmi etici più radicali, Dostoevskij mette in scena un parricidio, come fecero Sofocle nell'Edipo re e Shakespeare nell'Amleto. Così l'uccisione del vecchio Fëdor serve a tratteggiare personaggi indimenticabili e a dare spazio alla leggenda del "Grande Inquisitore", vetta indiscussa del pensiero politico e religioso dostoevskijano. E il lettore non può che essere gettato nel vortice degli avvenimenti, inevitabilmente penetrato dalla dolente umanità di un'opera che ha la dignità del sacro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows