Fratellino - Amets Arzallus Antia,Ibrahima Balde,Roberta Gozzi - ebook
Fratellino - Amets Arzallus Antia,Ibrahima Balde,Roberta Gozzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Fratellino
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ibrahima ha tredici anni e vive nella capitale della Guinea con il padre, che vende pantofole per strada. Quando lui muore all’improvviso, il ragazzo diventa il capofamiglia e va in Liberia in cerca di un lavoro per aiutare la madre, rimasta al villaggio con gli altri figli. Anni dopo, suo fratello Alhassane scompare nel tentativo di raggiungere l’Europa, così Ibrahima lascia il lavoro di camionista per cercarlo. Comincia per lui un viaggio lungo e rischioso attraverso il Mali, l’Algeria, la Libia e il Marocco. Ogni tappa porta Ibrahima in mondi diversi, con usanze, lingue, paesaggi, monete sempre differenti e pericolose sfide da affrontare. Ma la sua straordinaria forza di volontà, l’amicizia e la generosità di alcune persone incontrate lungo il cammino lo aiutano a sopravvivere e a proseguire. Giunto in Libia, scopre la verità su Alhassane. E, invece di tornare a casa, decide di intraprendere il viaggio verso l’Europa. “Adesso lo so, il mare non è un posto dove sedersi.” Una testimonianza che dà voce, cuore e anima alle migliaia di persone che sono costrette a lasciare le proprie case e mettersi in viaggio.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788858842799

Valutazioni e recensioni

  • La Streghetta

    Fratellino di Amets Arzallus Antia In questo libro nulla viene risparmiato a chi legge. Questa storia vera non è la classica storia che racconta del viaggio, quel viaggio che tanti hanno fatto dall’Africa per arrivare in Europa in cerca di un futuro migliore. Questa storia racconta il prima e il prima non si può nemmeno immaginare. Ibrahima, il protagonista di questa storia parte dalla Guinea in cerca del fratello. In questo suo lungo viaggio, intrapreso ancora ragazzino Ibrahima impara la vita vera, quella fatta di sfruttamento, di fame, di sete, di soprusi, e lui sopporta tutto pur di riuscire a trovare suo fratello. Spesso pensi che solo la forza della disperazione ti faccia andare avanti a sopportare l’insopportabile. Questo è un libro potentissimo, che andrebbe letto in tutte le scuole per far capire ai giovani d’oggi cosa significhi non solo lasciare tutto per cercare una vita migliore, ma lasciare tutto con pochissimi mezzi per arrivare alla meta.

  • sidelt
    inquietante

    Le prime quaranta pagine del libro trattano di Ibrahima Balde un ragazzino della Guinea di 13 anni che in prima persona e con parole semplici racconta la storia della sua infanzia. I suoi genitori sono persone poverissime che faticano moltissimo a sopravvivere: la mamma è una contadina rimasta al villaggio con i tre fratellini più piccoli mentre il papà è un venditore di pantofole che prova ad guadagnare di più in città ma inutilmente. Il papà aveva deciso di condurre con sè il figlio maggiore perchè potesse aiutarlo nelle vendite perchè non potevano permettersi che Ibrahima continuasse gli studi. La sua fuga dalla campagna del ragazzino dura pochissimo. Un giorno il padre muore e il giovane Ibrahima si trova davanti a un bivio: tornare dalla mamma o rimanere lì a terminare il lavoro incompiuto dal padre.. ma la ragione ha il sopravvento e dopo la morte prematura del padre percorre un lungo viaggio per tornare dalla mamma. Una volta tornato nel suo viaggio natale decide di... Sicuramente la narrazione è piuttosto sciolta e coinvolgente; il lettore si immedesima istantaneamente nel protagonista.. La storia è molto triste e quasi inquietante; per chi proviene dall’Africa il nostro stile di vita Europeo è lusso sfrenato... L'istruzione minorile è subordinata alla rinuncia di un guadagno per sopravvivere e soprattutto per mantenere famiglie sempre numerose. Romanzo da leggere anche solo per immaginarsi gli odori presenti in quelle bancarelle che oltre a pantofole vendono anche spezie e cibi esotici.

  • Angi
    Fratellino

    Libro toccante

Conosci l'autore

Foto di Amets Arzallus Antia

Amets Arzallus Antia

1983, Saint-Jean-de-Luz

Giornalista e poeta popolare francese di lingua basca, collabora con un’associazione di assistenza ai migranti, dove ha incontrato Ibrahima Balde con il quale è nata l’idea di scrivere insieme Fratellino (Feltrinelli, 2021) la storia di come sia arrivato fino a Irun.Fonte immagine: sito editore Feltrinelli

Foto di Ibrahima Balde

Ibrahima Balde

Ibrahima Balde è nato in un piccolo villaggio dell’interno della Guinea. Oggi vive in un albergo gestito dalla Croce Rossa a Madrid, dove lavora come meccanico. Ha scritto con Amets Antia Arzallus Fratellino (Feltrinelli, 2021).Fonte immagine: sito editore Feltrinelli

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore