non conoscevo affatto quest'artista, biografia molto attenta, appassionante
Selvaggia e passionale come il suo Paese d'origine, il Messico, violenta e dolcissima come l'attaccamento alla vita che la caratterizzò, visionaria e realistica come i suoi quadri, Frida Kahlo (1907-1954) è sicuramente una delle più grandi pittrici contemporanee, a lungo misconosciuta ma recentemente riscoperta dalla critica. Immobilizzata sin dall'età di diciassette anni, in seguito alla poliomielite e a un grave incidente automobilistico, Frida partecipò attivamente alle vicende rivoluzionarie del suo Paese, trovando infine nella pittura lo strumento più versatile per esprimere la sua disperata vitalità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giulia Di Salvo 06 dicembre 2017
Conosco Fida Kahlo da un po' di tempo, ho visto non so quante volte il film, ma questo libro ne parla così nel dettaglio che sembra di conoscerla da una vita.
-
Molto romanzata, vengono ricostruiti passaggi della sua vita, riportando dialoghi come se fossero reali. Tuttavia la parte biografica è ben curata ed approfondita, vengono affrontati aspetti caratteriali, emotivi, sofferenze e i fatti più importante della vita dell'artista. Alcune sue opere vengono spiegate in maniera non troppo tecnica e complessa ed accostate al periodo che lei sta vivendo. Di sicuro non è il testo più indicato per chi si intende di pittura e desidera analizzare in modo profondo i lavori di Frida Khalo. Perfetto per chi, incuriosito, vuole conoscere questo personaggio, questa artista molto particolare, con una lettura semplice e piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it