Il fu Mattia Pascal è un dei capolavori più importanti di Luigi Pirandello, che con la sua storia e la sua filosofia, ha reso l'opera una dei capisaldi della letteratura del Novecento. Questo romanzo deve essere letto almeno una volta nella vita.
Pubblicato nel 1904, Il fu Mattia Pascal è il più noto romanzo di Pirandello e quello in cui la sua amara filosofia della vita si incarna più efficacemente in una felice invenzione narrativa. Racconta di un timido provinciale che, per un suo guizzo di vita premiato dalla sorte, intravede, attraverso la costruzione di una nuova vita, la possibilità di sfuggire alla ragnatela di un'esistenza sommersa dagli stenti, dalla fissità dei ruoli familiari e sociali, dalla miseria dei rapporti umani. Ma di nuovo e inesorabilmente si ritroverà prigioniero delle convenzioni e delle regole cui ha tentato di sottrarsi; e la conclusione della vicenda avrebbe i caratteri di una farsa se non vi risuonasse l'eco di una totale, irrimediabile solitudine della condizione umana.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gabriele 03 settembre 2022Un romanzo affascinante
-
Questo è uno dei miei romanzi preferiti e, a mio parere, la qualità dell'autore è indiscutibile. Mattia Pascal cerca la propria libertà nella fuga dalla realtà, una realtà che gli regala una sua presunta morte. Il protagonista prende al volo l'occasione e si finge Adriano Meis, un nome inventato per nascondere la propria vera identità. Fugge, viaggia, gira il mondo. A man mano, quella libertà tanto sognata si rileva un peso, una vera prigione senza radici e senza la possibilità di creare nuove storie. Senza radici, senza passato, senza la vera identità, il Pascal decide di "uccidere" il suo personaggio immaginario e di ritornare alla sua vera vita, contornato di problemi e debiti. Alla fine, la vera libertà è quella reale e non quella creata per fuggire dai problemi della vita. L'autore inpartisce in poche pagine una grande lezione di vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it