Fuga per un compleanno
Leggere libri per ragazzi non significa solo entrare in un mondo lontano da noi adulti. Un mondo contrassegnato da un linguaggio più semplice e vivo, di strutture chiare, di personaggi con cui i ragazzi possano identificarsi... scrivere un libro per ragazzi significa camminare con le loro scarpe, cercare il filo dei loro pensieri e ritrovare noi stessi nei magici anni che stanno fra la fanciullezza e l'adolescenza. Le caratteristiche che devono possedere i libri per giovani fino ai quattordici anni sono l'epicità, il ritmo della narrazione, un protagonista con cui ci si possa identificare e un finale privo di cinismo e sguardo disincantato che apra la porta al gradino successivo della crescita. Fuga per un compleanno di Monya Angeli rispetta questi cardini narrativi: l'emancipazione dal mondo degli adulti, la vittoria sulle paure mai ammesse, la lotta e la capacità poi di trovare un punto di accordo in vista di un traguardo più grande... sono questi i temi cruciali che l'autrice svolge con una narrazione fresca e inzuppata nei ricordi di una infanzia felice, a cui si unisce la fatica del crescere e la preparazione al grande rito di iniziazione che è l'adolescenza [Rosarita Berardi]. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:6 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it