Fusioni di orizzonti. Saggi su estetica e linguaggio in Hans-Georg Gadamer - Stefano Marino - copertina
Fusioni di orizzonti. Saggi su estetica e linguaggio in Hans-Georg Gadamer - Stefano Marino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fusioni di orizzonti. Saggi su estetica e linguaggio in Hans-Georg Gadamer
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Quello di "fusione degli orizzonti" è senza dubbio uno dei concetti-chiave dell'ermeneutica filosofica di Gadamer. Introdotto in "Verità e metodo per indicare l'integrazione reciproca tra l'orizzonte di partenza dell'interprete", determinato dai suoi pregiudizi e dalle sue aspettative di senso, e quello della "cosa stessa" che è in gioco nel testo da interpretare, tale concetto è stato successivamente anche applicato alla comprensione del linguaggio in quanto dialogo ed assunto come modello per lo studio dei rapporti tra culture diverse o per la comparazione tra paradigmi filosofici differenti. In questo libro si analizzano diversi aspetti della filosofia di Gadamer (estetica, etica, ontologia, linguaggio) sulla base del concetto di fusione degli orizzonti inteso in quest'ultima accezione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

220 p., Brossura
9788854851696
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it