Nella premessa alla prima edizione di questo libro (1984), Norberto Bobbio osservava come i regimi democratici, almeno in Europa, si fossero andati estendendo e come il mondo sovietico fosse “scosso da fremiti democratici”. Oggi – si nota nella nuova prefazione – tutto quanto veniva annunciato sembra essersi compiuto, ma proprio per questo è necessario tornare a una visione realistica e disincantata delle “trasformazioni”, dei “limiti” di un sistema in cui sono sempre in agguato i pericoli della rivincita degli interessi particolari, della persistenza delle oligarchie, della scarsa o nulla “visibilità” del potere, del potere, della insufficiente educazione dei cittadini. Nel capitolo finale – inedito in volume -, Norberto Bobbio affronta il nuovao orizzonte problematico di “democrazia e sistema internazionale”.
Venditore:
Informazioni:
Libro usato, in buone condizioni, pagine pulite, rilegatura solida. Reca segni del tempo e della lettura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it