G. B. Hodierna e il «secolo cristallino». Atti del Convegno (Ragusa, 22-24 ottobre 1997)
Traendo spunto dall’opuscolo giovanile di G.B. Hodierna «Il Nunzio del Secolo Cristallino» (1628), il volume ricostruisce le coordinate teoriche del pensiero hodierniano e la fitta trama dei rapporti stabiliti dall’astronomo siciliano con l’ambiente culturale meridionale, con la scuola galileiana e con la più vasta comunità scientifica del secolo XVII, da lui celebrato come il tempo nuovo dell’ ‘aggrandimento del sapere humano’. Varie e importanti questioni storiografiche, finora dibattute tra gli studiosi, trovano in questo volume una più rigorosa formulazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it