GATM. Giornate di studio e di ricerca. Trascrizione e arrangiamento: analisi e riscrittura nei repertori della storia della musica. Tavola rotonda conclusiva sulla figura e la produzione di Luciano Berio (Rimini, 18-19 ottobre 2025) Abstract book
L'Associazione Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale - GATM, le riviste RATM (Rivista di Analisi e Teoria Musicale) e Analitica-Rivista online di Studi Musicali, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, il Comune di Rimini e il Conservatorio Statale di Musica "Maderna-Lettimi" di Cesena-Rimini promuovono la terza edizione delle Giornate di Studio e di Ricerca dedicate al tema delle trascrizioni e degli arrangiamenti nella storia della musica occidentale e, in occasione dei 100 anni della nascita, al compositore italiano Luciano Berio. Il tema delle trascrizioni e degli arrangiamenti nella storia della musica occidentale si svilupperà soprattutto nel Convegno di Sabato 19 Ottobre e intende evidenziare l'apporto dell'analisi nelle riscritture di composizioni della tradizione occidentale per organici diversi, in ambito classico e nei repertori jazz, popular e di tradizione etnica. Le Giornate prevedono diverse Sessioni di studio: ogni sessione sarà costituita dalle relazioni proposte e accettate dal Comitato Scientifico e sarà introdotta da una relazione preliminare. Il Convegno si concluderà con una Tavola Rotonda che si terrà la mattina di Domenica 19 Ottobre e che sarà dedicata alla figura e alla produzione del compositore italiano Luciano Berio.
- 
                                        Curatore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2025
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it