Preso dal demone dell'alcool, il protagonista del racconto inizia a maltrattare i suoi animali domestici - da lui sempre amati - fino a arrivare a impiccare Pluto, il gatto nero. Ucciderà in seguito la moglie, murandola in cantina; ma la vendetta del terribile gatto è in agguato. Basterebbe, forse, questo breve racconto per capire l'importanza che Edgar Allan Poe può avere avuto nello sviluppo della narrativa dell'orrore e non solo. La violenza e il raccapriccio appartengono anzitutto alla quotidianità, e non hanno bisogno di essere edulcorati; il protagonista - alcolizzato esattamente come lo stesso Edgar - perde la testa e poco alla volta non riesce a tenere più a freno gli aspetti bestiali della natura umana. Ma da contrappasso a questo dramma così concreto e basico, si nasconde qualcosa di ancora più terrificante: il tessuto oscuro che si cela dietro l'orrore delle cose reali. Qui è il gatto (una strega mascherata?) simbolo di ciò che trascende la realtà, allo stesso tempo rispecchiandone il significato, dove Poe riesce a cogliere la tragedia dell'esistenza normale, e la scorza del mistero che la comprende.
Il Gatto Nero
Il Gatto Nero, questo racconto lungo è nel pubblico dominio ed allora sorge spontanea la domanda: perchè comprarlo? Per una serie di motivi che vengono qui elencati: - Il racconto è ampiamente illustrato ed annotato - Vi è la filmografia completa del Gatto Nero con analisi critica dei film e con scene tratte dagli stessi film, nonchè alcuni video. Alcuni dei film presi in esame non sono mai usciti in Italia e non vi sono recensioni web in lingua italiana. - L'esiguità del prezzo dell'eBook. L'eBook si compone di 67 pagine dedicate al racconto lungo Ligeia + altre 31 dedicate alla presentazione di opere del Self-Publish riguardanti argomenti vari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows