Libro interessante e opinione condivisibile. L'autore non si schiera con i suoi , ma resta oggettivo nella sua analisi. Il problema è purtroppo che non si vede all'orizzonte una soluzione.
Gaza. Odio e amore per Israele
Un libro sincero e necessario per non finire arruolati negli stereotipi delle opposte fazioni, preludio di ogni guerra.
"Si può vivere in paradiso sapendo di avere l’inferno accanto?”
“Muori Sansone con tutti i filistei!” È a Gaza che la Bibbia colloca il celebre episodio in cui il guerriero ebreo perde la vita fra le macerie insieme ai nemici: il popolo dei filistei che dà il nome alla Palestina moderna. È da Gaza che il 7 ottobre 2023 hanno sconfinato le milizie di Hamas per compiere in Israele il più terribile massacro di ebrei dal tempo della Shoah. È sugli abitanti di Gaza che il governo Netanyahu ha scatenato una sanguinosa offensiva militare con il risultato di screditare la reputazione di Israele e isolarlo come mai prima d’ora. Gaza, insomma, oltre che un luogo è diventata il simbolo di una contesa che assume nel mondo dimensione culturale e morale. Gad Lerner si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. Da ebreo per il quale Israele ha significato salvezza, deve fare i conti con l’esclusivismo e il tribalismo della destra sionista. Le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in se stesse delle Comunità ebraiche della diaspora, che si sentono incomprese e lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva Primo Levi: che futuro può avere questo Israele? Che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LB 19 febbraio 2025riflessioni di attualità
-
eager reader 08 gennaio 2025Lerner uno degli innumerevoli ebrei lacerati dall’orrore della guerra
Lerner è nato in Libano e fin da piccolo è vissuto in Italia. Giornalista e scrittore, è uno degli innumerevoli ebrei rimasti lacerati dall’orrore che caratterizza quel che sbrigativamente stiamo chiamando “la guerra di Gaza”. L’autore traccia un panorama dell’evoluzione e della condizione attuale dei diversi gruppi di abitanti di Israele e dei territori occupati, di Hamas e dei palestinesi. Descrive e depreca il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. Anche gli ebrei della Diaspora sono osservati in modo acuto e preciso. Sarebbe troppo difficile riassumere l’intreccio di temi – molti dolorosi - affrontati da Lerner, ma si può affermare che si arriva alla fine del libro sentendosi un poco più attrezzati a riflettere sui conflitti che non hanno vincitori.
-
antonio 08 dicembre 2024coglione
...non ho letto il libro ma sulla fiducia ...un coglione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it