Il gelato in piscina non si scioglie
Un universo popolato da personaggi che si susseguono rapidi, sospesi fra tradizione e presente, sogno e consuetudini reali. Una serie di gesti e di azioni, immagini e pensieri, da leggere anche aprendo a caso qualsiasi pagina, perché ogni pagina contiene, una riflessione. Che li si legga in ordine casuale o come le tessere di un mosaico più ampio e variegato, i brevi racconti di questo libro - debitori verso i grandi scrittori che da sempre appassionano Altomano, come Camus, Borges, Kundera, Salinger, Hesse, Roth, Ionesco e Calvino - sfidano a indovinarne la morale nascosta. Tra amicizie e amori, solitudine e confusioni, la simbologia e il mistero si traducono in una riflessione sull'esistenza, sulla sua convulsa frammentarietà. E chiunque si soffermasse sulle trame o su certi dialoghi, come quelli spiazzanti dell'ultimo testo, in forma di commedia, potrebbe perfino riconoscere se stesso e qualcosa della propria vita, dietro il velo della simulazione. Ma, per fortuna dei lettori, nulla qui è pesante come l'esistenza reale. Anzi, se un filo conduttore percorre tutte le short stories di Altomano, quello è il filo dell'ironia e dell'assurdo, del paradosso, della più leggera e irriverente manipolazione della realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it