Una genesi ininterrotta. Autobiografia e pensiero in Jean-Jacques Rousseau
Il percorso autobiografico di Rousseau nelle sue Confessioni si presenta ricco di sorprese. Qui si rinvengono le prime tracce delle idee poi teorizzate nei suoi scritti filosofici; da qui si torna a innervare di tensione i suoi concetti, in un processo di genesi ininterrotta. L’autobiografia poi, che ci si aspetta come luogo della rappresentazione enfatica dell’identità, viene ribaltata. Come racconto veridico di sé (auto-biografia), essa si scopre invece intramata dalla finzione; come scrittura di sé (auto-biografia), si riconosce invece percorsa dal rapporto con l’altro. L’ultimo segmento del termine, la –grafia, aiuta a comprendere i possibili motivi di questi ribaltamenti. La scrittura di sé che ci affida Rousseau contempla tutti gli elementi della sua impossibilità: la scrittura di un sé alla fine invisibile, ma in grado di rendere visibile a noi stessi la nostra stessa invisibilità. L’autobiografia perfetta.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it