Bellissimo libro. Interessante e ben scritto
Il genio infelice. Il romanzo della vita di Antonio Ligabue
La vita ribelle e tormentata del Van Gogh italiano. Dal 27 Febbraio 2020 al cinema con Elio Germano, nel film di Giorgio Diritti Volevo nascondermi. Se c’è un’artista italiano che nel Novecento ha seguito una direzione ostinata e contraria, si chiama Antonio Ligabue (1899-1965). Nato a Zurigo da una ragazza madre di Belluno, figlio di tre padri e da ciascuno di essi abbandonato, fragile ma orgogliosamente solitario, autodidatta, geniale e visionario, Toni al mat – il matto, così veniva chiamato nella Bassa padana – è lo straordinario testimone di un secolo di distruzione e follia. Lui rappresenta ciò che vede, e vede ciò che sogna. Amplifica la realtà, immortalandola. La sua vita e le sue opere denunciano il folle ritiro dell’uomo dalla natura, che diventa un’estranea su cui esercitare il proprio dominio. Ligabue si ribella ai comandamenti di ordine e disciplina, mal tollera ogni conformismo, non per scelta ma assecondando un istinto primordiale che lo porta a trovare pace e meraviglia solo di fronte agli animali, reali o immaginari, anche trasfigurandoli, per rappresentare la ferocia degli uomini e la vita come un’eterna lotta di prevaricazione, non di sopravvivenza. In un periodo come quello che stiamo vivendo, che soffoca la fantasia e obbliga le persone a stili di vita e schemi mentali non scelti, o almeno non voluti, Il genio infelice racconta in forma di romanzo una storia tormentata ed esemplare, che è anche un potente manifesto libertario. Un inno alla creatività, alla natura e alla bellezza, mai come oggi così necessario. Una storia, quella di Ligabue, tanto preziosa e significativa da essere immortalata prima in un celebre sceneggiato Rai della fine degli anni Settanta, con Flavio Bucci strepitoso protagonista, e oggi in un film per il cinema, annunciato per il 2019, con Elio Germano nei panni dell’artista. Antonio Ligabue è ormai riconosciuto come uno dei più grandi artisti del Novecento e definito il Van Gogh italiano. Le sue opere sono ospitate in mostre in Italia e nel mondo, da Mosca a Toronto, prossimamente a New York e Pechino. Dal 1983 la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, diretta da Augusto Agosta Tota, si dedica alla promozione e alla valorizzazione dell’opera del pittore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe 06 dicembre 2024Bellissima biografia
-
Manuela Rosa Bertola 11 maggio 2020
Pregevole ricostruzione storico- romanzata di un genio tormentato della pittura, il testo “Il genio infelice “ di Carlo Vulpio ripercorre con precisione la vita di Antonio Ligabue. Vulpio rievoca, con il suo racconto, ciò che nell’immaginario popolare sono riusciti a trasmettere Flavio Bucci, nello sceneggiato Rai trasmesso negli anni Settanta e più recentemente Elio Germano sugli schermi cinematografici, vestendo entrambi i panni dell’artista in modo straordinario. La vicenda umana e artistica di Ligabue, un vero genio spesso paragonato a Van Gogh; un’anima solitaria e incompresa, fragile e visionaria, figlio naturale di una ragazza madre e di tre padri dai quali fuggire e distinguersi viene tratteggiata con una scrittura lineare e fresca. Nelle nebbie grigie e spesse della Bassa Padana Antonio, Toni al matt, riemerge con i suoi dipinti dai colori potenti e dalle figure immaginifiche di animali che rievocano ambienti esotici e lontani. La sua è una continua ricerca della felicità che la vita reale gli ha negato fin dal suo esordio costringendolo a un’esistenza raminga, fatta di espedienti per sopravvivere e di immaginarie esperienze che solo il suo genio artistico ha saputo declinare in quadri di superba vitalità nei quali realizzare i desideri. Carlo Vulpio in una cornice storica ben definita narra il romanzo di questo artista trasformandolo in un personaggio del quale ogni lettore riesce ad apprezzare le doti geniali senza giungere a comprenderle, poiché il genio si manifesta in modo improvviso e fulmineo, ma ne scopre appieno l’umanità che perennemente si dibatte in cerca di amicizia, di rispetto e di felicità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows