Genius Loci. L'anima dei luoghi e delle cose
Da un’idea nata senza alcun preavviso prende forma Genius Loci, un’antologia che esplora ciò che resta dello spirito dei luoghi nel mondo moderno. Se un tempo ogni città, casa o bosco aveva il proprio nume tutelare, oggi la civilizzazione industriale e l’iper-tecnologia sembrano averli banditi, trasformando spazi e oggetti in entità amorfe. Ma cosa potrebbe accadere se quei geni, stanchi dell’esilio, dovessero tornare a manifestarsi? Nelle pagine di Genius Loci, scrittori diversi evocano presenze antiche e moderne: spiriti urbani, energie domestiche, anime inquiete di oggetti e architetture. Dal rudere al supermercato, dalla campagna alla metropoli, tutto può nascondere un respiro segreto, benevolo o ostile. Curata come un dialogo tra mito e contemporaneità, questa raccolta restituisce voce a ciò che la modernità ha silenziato: l’anima viva, a volte incattivita, che abita le cose e i luoghi che ci circondano. Perché, come insegnava Giamblico, «la potenza degli dèi si manifesta particolarmente in questo o quel luogo». E lo farebbe anche oggi, se solo sapessimo ascoltarla.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it