La gente per bene
Chi poteva abitare nel Bel Paese se non la Bella Gente? Anzi, La Gente per bene, come proclamava il titolo del libretto pubblicato a Torino nel 1877 dalla Marchesa Colombi per i tipi del Giornale delle Donne e destinato a conoscere 27 edizioni prima del nuovo secolo. Offerto come un manuale di galateo - di quelli allora in voga che miravano a insegnare alla borghesia italiana, alta o piccola che fosse, le buone maniere, almeno quanto bastasse per avere a che fare con i ceti aristocratici che calcavano da primattori la scena pubblica - il libro non era affatto tale. Era molto di più. Rivolto, tranne uno striminzito capitolo finale, essenzialmente alle donne, era un manuale per sopravvivere nel mondo degli uomini. Dietro il paravento delle buone maniere la Marchesa Colombi suggeriva come mettere al loro posto maschietti prepotenti e autocentrati fin da piccoli. Insegnava alle ragazze di ogni età come non essere messe all'angolo da schermaglie amorose e da trappole di ammiratori, amanti e fidanzati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows