Il rapporto uomo-cane è un rapporto profondo, le cui origini si perdono nella storia. È un rapporto che, sì, viene costruito nell'arco del tempo, ma, in realtà, bastano pochi secondi per creare un legame. Pochi secondi perché un cane decida se fidarsi di noi o no. Basta uno sguardo e il suo cuore diventa il nostro. "Il Gentilcane" ripercorre la vita di Pedro, un cane gentile, amorevole, pronto a prendersi cura dei suoi umani. È un romanzo che, senza umanizzare gli animali, lascia loro spazio per esprimere le infinite cose che non possono dirci, ma che, in qualche modo, riescono sempre a farci comprendere. È un romanzo che inneggia alla profondità di un rapporto tanto semplice e puro: due vite che si intrecciano, divenendo una indispensabile all'altra.
Il gentilcane
"Lui cominciò a saltellare verso il mio muso per mordicchiarlo ma io, girando la testa, allungai il collo dal lato opposto per non dargliene modo e cercai di allontanarmi senza offenderlo. Evidentemente alla fine capì senza farmi arrivare a metodi più persuasivi e lasciò perdere. Il suo umano parlava con la mia ammirato per i modi signorili con cui avevo convinto il cagnolino, poi si rivolse a me dicendo: "Pedrone, sei proprio un Gentilcane!" Mi hanno dato questo appellativo, ma il mio vero nome è Pedro. Sono stato un cane fortunato perché ho conosciuto tanti umani che mi hanno voluto bene e tanti altri cani come me con cui ho condiviso gioie e dolori. Ho ricevuto molto e spero di aver lasciato un'impronta canina di rilievo. Secondo Giulianna è così e allora vi racconto la mia storia."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara Minutillo 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it