Geomitologia. Dei, uomini e natura tra geologia e storia
Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno, tenutosi a Chieti nel 2009 e costituisce una aggiornata rassegna di studi di introduzione alla geomitologia. Gli argomenti trattati sono: Mito, leggenda, miracolo e catastrofi naturali tra storia, oblio ed informazione geofisica; Geologia storica per lo studio dei fenomeni di sinkhole; Miti e satelliti: visioni e osservazioni, una "geochiave" di lettura del passato; Indagine sperimentale geomitologica nel comprensorio dell'antica città volsca di Velester; L'importanza della contestualizzazione dell'informazione archeologica; Comunicazione, mass media e geomitologia; Fossili: da oggetti magici a testimoni della storia della vita sulla Terra; Considerazioni sul culto della Sibilla tiburtina ed i suoi legami con il bacino delle acque albule (RM). Dinosauri e science-fiction: una moderna mitologia; Le grotte di Atri; Terremoto e "monumenti sismici" in Abruzzo; Sismicità e Feste serpentine in Abruzzo (Fucino, Cocullo, Pacentro, Atessa e Pretoro); Dissesto idrogeologico, cripto-zoologia e mitopoiesi; La contrada Lago Dragoni di Torino di Sangro (CH).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it