La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche
Negli ultimi decenni, lo sviluppo del turismo è stato eccezionale e, secondo le previsioni, la sua espansione nei prossimi anni continuerà a un ritmo crescente. In questo scenario, l'Italia negli ultimi anni ha perso posizioni rispetto ai concorrenti, che stanno erodendo la sua quota di mercato. La perdita di competitivita del nostro paese è dovuta a diverse cause, tra le quali la limitata capacità delle organizzazioni turistiche, soprattutto di piccola dimensione, di attrarre, formare e trattenere professionisti capaci e qualificati. Di fronte all'aumento della qualità e della varietà dei servizi richiesti, alla quantità di manodopera necessaria, alla limitata attrattività sul mercato del lavoro e al turnover del settore, occorre investire, sia nella formazione, sia in strumenti di gestione delle risorse umane che consentano alle imprese di creare valore attraverso le persone, non soltanto riducendo i costi dei servizi, ma soprattutto aumentandone la differenziazione e la personalizzazione. Questo libro offre un insieme di strumenti concettuali e metodologici utili a sviluppare nelle imprese turistiche una corretta cultura della gestione delle risorse umane e a supportare l'adozione di un sistema di pratiche mirate a valorizzare le persone in un'ottica non esclusivamente di breve termine.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it