Gestire un ente in tempo di crisi. Il caso di AREA Science Park
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
È possibile lavorare per la pubblica amministrazione utilizzando le stesse metodologie e gli stessi strumenti del lavoro privato? Scopo di questo volume è dimostrare che si possono misurare gli obiettivi, controllare i processi e ottenere i risultati prefissati anche nel pubblico impiego e che le risorse umane che lavorano per un ente pubblico hanno le stesse necessità, potenzialità e attese di quelle che lavorano nel privato. Per lavorare bene è necessaria una forte motivazione che non deriva solo dall'aspetto economico, ma che nasce essenzialmente dalla qualità dell'ambiente di lavoro che è una qualità fatta di relazioni, di modalità operative, di obiettivi che si perseguono, di leadership. Nel volume viene presentata l'esperienza di AREA Science Park, un ente di ricerca sotto il controllo del Ministero per l'Istruzione l'Università e la Ricerca, che in un arco temporale di soli cinque anni ha profondamente riorientato la propria organizzazione per molti versi anticipando le disposizioni legislative contenute nella Legge n. 133 del 6 agosto 2008 (riduzione degli assetti organizzativi e incremento del rapporto tra strutture di "line" e di "staff") e nella Riforma Brunetta (responsabilità dei dipendenti pubblici e sistemi di valutazione e misurazione dei risultati), passando da un approccio funzionale al lavoro, ad uno collaborativo con una forte integrazione trasversale tra le varie funzioni dell'Ente.
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it