Giacomo e Paolina Leopardi. Aspetti critici biografici
È noto agli studiosi il rapporto difficile o, meglio, la malevolenza e il disprezzo che sussistevano in Niccolò Tommaseo nei riguardi di Giacomo Leopardi. L’ultimo testo in cui il Dalmata parla del “gobbo” ha stimolato un ulteriore approfondimento perché vi compare un altro nome noto: quello di Antonio Ranieri, che visse accanto a Leopardi gli ultimi anni della sua vita. Questo particolare “triangolo” viene analizzato anche alla luce di precedenti ricerche dell’autrice. La seconda parte del volume è dedicata a Paolina Leopardi, Vi sono raccolti due saggi, presentati in occasione di Convegni, e un contributo pubblicato in una Rivista locale marchigiana. A completamento dei lavori precedenti viene infine presentato un volumetto raro, pubblicato nei primi anni del ’900, scritto dal nipote dell’abate Giovan Battista Dalla Vecchia, bibliotecario di Casa Leopardi, che visse accanto a Paolina Leopardi durante i suoi ultimi anni di vita. Il testo è corredato da un certo numero di lettere, rimaste sconosciute per molto tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it