Giants of the Cello - CD Audio di Mstislav Rostropovich,Paul Tortelier,Pablo Casals
Giants of the Cello - CD Audio di Mstislav Rostropovich,Paul Tortelier,Pablo Casals
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Giants of the Cello
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Dettagli

1 febbraio 2016
4053796002945

Conosci l'autore

Foto di Mstislav Rostropovich

Mstislav Rostropovich

1927, Baku, Azerbaigian

Violoncellista e direttore d'orchestra russo. Figlio di un violencellista e di una pianista, debuttò in patria nel 1942 e a partire dagli anni '50 si è imposto nel mondo come uno dei maggiori violoncellisti viventi. Ha suonato in concerto con le più importanti orchestre, e in formazioni da camera con S. Richter, E. Giles, H. Horowitz, L. Kogan, Y. Menuhin e altri. Molti compositori gli hanno dedicato propri lavori, fra i quali Prokof'ev, Sostakovic e Britten. Ha svolto anche attività pianistica, specie come accompagnatore della moglie (il soprano Galina Pavlovna Visnevskaja), e direttoriale (debuttò al Bolscioi nel 1968). Dal 1974, privato della cittadinanza sovietica, ha vissuto all'estero. È stato interprete dalla personalità trascinante, di grande intelligenza musicale, portato all'espressione...

Foto di Paul Tortelier

Paul Tortelier

1914, Parigi

Violoncellista e compositore francese. Primo violoncello in varie importanti orchestre, dal 1947 tenne concerti in tutto il mondo. Scrisse concerti per violoncello, la Symphonie israélienne per coro e orchestra, numerosi pezzi per violoncello e pianoforte e altra musica da camera, ma si impose più che altro come concertista, distinguendosi soprattutto in Vivaldi, Bach, Boccherini, Fauré. Ebbe fra gli allievi J. Du Pré.

Foto di Pablo Casals

Pablo Casals

1876, Vendrell, Tarragona

Violoncellista spagnolo. È considerato il più grande violoncellista del '900. Fu sommo interprete di Bach e di tutta la letteratura per violoncello; alieno dal sopravvalutare la mera abilità tecnica, fece consistere la dignità dell'esecutore nella dedizione assoluta ai suoi autori, coltivata con severità di gusto e grande cultura. Fondamentale rimane la lezione stilistica delle sue interpretazioni, che segnano un punto di riferimento imprescindibile nella pratica esecutiva. Svolse l'attività concertistica anche in trio con J. Thibaud e A. Cortot. Dopo la guerra civile, si rifugiò per alcuni anni a Prades, nei Pirenei francesi, dove organizzò concerti e festival, rifiutando di riprendere la carriera concertistica in altre sedi. Organizzò poi manifestazioni musicali a Perpignano e a Portorico....

Brani

Disco 1

Disco 2

Disco 3

Disco 4

Disco 5

Disco 6

Disco 7

Disco 8

Disco 9

Disco 10

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail