Gina Gennai. Infanzia ottocentesca fra le torri di San Gimignano
Gina Gennai, originaria di San Gimignano (31 luglio 1887-16 novembre 1976), ha dedicato alla sua terra gran parte della sua attività poetica. Alla morte del padre si trasferì giovanissima a Firenze, con la madre e il fratello. La prima raccolta di versi, Nascosto Rivo (1914), subito recensita sulla maggiore rivista culturale, "Il Marzocco", traeva ispirazione dalla sofferenza provata per la morte precoce del padre e per il doloroso trasferimento; l'infanzia perduta e San Gimignano saranno anche uno dei temi centrali di Vie di sole e trame d'ombra (1924). I racconti di Infanzia ottocentesca fra le torri non furono mai pubblicati; sono stati rintracciati fra le carte d'archivio della scrittrice, oggi nella Biblioteca civica di San Gimignano. Li proponiamo insieme all'edizione anastatica di una piccola raccolta di versi tutti dedicati alla città, opuscolo oggi pressoché introvabile, e a numerose immagini d'epoca inedite, in gran parte scattate da un amico di famiglia, Amerigo Parrini, appassionato fotografo.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it