Gino va alla guerra. Le rocambolesche avventure del giovane Guerrino Milani
Attraverso la penna del figlio, Gino rivive la sua storia di giovane ragazzo prima, soldato poi e, ancora, uomo e marito. Vista così, sembra una storia come tante, ma è ricca di avventure. La storia si sviluppa fra gli anni '30 e '40. Un racconto dinamico che scivola leggero fra le giornate, le gioie e le esperienze di Gino e delle persone che lo hanno incontrato. Una storia dove la guerra non è la protagonista, anche se inevitabilmente è sullo sfondo: la famigerata Cartolina Rosa di Richiamo alle Armi, la pericolosa missione del convoglio, la malaria, ma anche gli amici del "Bar del Centro" di Aosta con i loro soprannomi "il filosofo", "il camaforo" e le ragazze che facevano battere il cuore. Sono quindi protagonisti gli uomini e le loro storie, i loro sentimenti e, in primis, la storia di Gino con le sue piccole, grandi avventure, la sua crescita biologica, personale ed emotiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:18 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it