Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta - Javier Zanetti,Gianni Riotta - copertina
Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta - Javier Zanetti,Gianni Riotta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Argentina
Letteratura: Italia
Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Ripercorrendo con Gianni Riotta la propria carriera, Zanetti mette da parte il personaggio pubblico e si racconta "a tutto campo", dai campetti fangosi di Buenos Aires fino al tetto d'Europa.

La notte del 22 maggio 2010, quando l’Inter di Mourinho sale sul tetto d’Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del presidente Moratti, nel lontano 1995, Zanetti ha legato in modo indissolubile la propria carriera alla maglia nerazzurra, ultima «bandiera» in un calcio dove i grandi campioni sono spesso fuoriclasse senza radici. Tutti, compagni e allenatori, tifosi e avversari, insieme alle qualità tecniche ammirano la tenacia e la costanza che mette in partita: oggi come vent’anni fa, per lui l’entusiasmo è sempre lo stesso, corsa e cuore, salire palla al piede a centrocampo e puntare l’uomo, macinare chilometri su chilometri sulla fascia. Del resto il suo soprannome è «El Tractor», il trattore. Un campione in campo e fuori dal campo, Zanetti ha creato la Fondazione Pupi per aiutare bambini e ragazzi disagiati di quei barrios di Buenos Aires dove è cresciuto e dove, per aiutare la famiglia, lavorava come muratore insieme al padre o consegnava il latte alzandosi alle tre del mattino. Nella notte del trionfo al Santiago Bernabeu di Madrid, qualcuno fatica a riconoscere in quel volto pazzo di gioia, con la coppa appena conquistata a mo’ di cappello, l’autorevole capitano capace in campo di parlare con l’esempio più che con le urla, il campione tranquillo che tutti considerano erede di un altro grande capitano della storia interista, Giacinto Facchetti. Forse perché non sanno che Javier Zanetti, ciuffo da bravo ragazzo, serio, determinato, «fortunato e felice» come si definisce ripensando alla sua eccezionale avventura sportiva, nasconde un po’ di quel Dna di follia della sua unica grande squadra, la Pazza Inter con cui ha sofferto, perduto e vinto. E il cui orgoglio per i tanti trofei conquistati – fra tutti, lo storico Triplete – nessuno potrà mai cancellare. Ripercorrendo con Gianni Riotta la propria carriera, Zanetti mette da parte il personaggio pubblico e si racconta «a tutto campo», rivivendo la Partita Infinita di un ragazzino che a Buenos Aires giocava su campetti campetti fangosi e che a quarant’anni ha vinto tutto. Ma non ha mai dimenticato che, se è arrivato ad alzare in alto quella coppa, lo deve ai valori in cui crede, la fatica, il lavoro, la famiglia. Perché per correre dietro a ragazzi che hanno la metà dei tuoi anni non basta avere fiato, ci vuole il carattere di un vero uomo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

GIOCARE DA UOMO. LA MIA VITA RACCONTATA A GIANNI RIOTTA di ZANETTI JAVIER, RIOTTA GIANNI

Dettagli

292 p., Brossura
9788804633518

Valutazioni e recensioni

  • Zanetti è un personaggio apparentemente molto pulito e il libro in realtà non mostra quasi nessun aspetto negativo di questa persona. Ho letto questo libro più per curiosità riguardo aneddoti ed episodi sulla squadra e i giocatori che seguo più o meno da quando Zanetti sbarcò all'Inter, ma sono rimasto colpito anche della sua giovinezza, che non mi aspettavo così interessante. Il libro è corto, scorre velocemente e paga abbastanza la sete di curiosità di un tifoso.

  • DIEGO ASCARI

    Bellissima biografia, veloce nella lettura e non troppo artificiosamente pompata. La storia di un giovane Argentino che con grande umilta' ha scalato tutti i gradini del calcio mondiale fino a diventare l'icona silenziosa, laboriosa e amatissima della propria nazionale e di uno dei club piu' importanti al mondo. La narrazione e' affidata spesso ad aneddoti, ma non mancano riflessioni che fanno apprezzare il racconto per il potere di ispirazione.

Conosci l'autore

Foto di Javier Zanetti

Javier Zanetti

1973, Buenos Aires

Calciatore argentino. Arriva all'Inter nel 1995 e per quattordici stagioni ne è stato il capitano. È sposato dal 1999 e ha tre figli.Ha pubblicato Capitano e gentiluomo (Rizzoli 2009), Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta (con Gianni Riotta, Mondadori 2013), e Vincere, ma non solo (Mondadori 2018).

Foto di Gianni Riotta

Gianni Riotta

1954, Palermo

Visiting Professor a Princeton University e all'IMT di Lucca, fa ricerca su new media e Big Data. È membro permanente del Council on Foreign Relations. Editorialista della «Stampa» e «Foreign Policy», è stato direttore del Tg1 e del «Sole 24 ore». Per Einaudi ha pubblicato "N.Y. Undici Settembre" (Gli Struzzi, 2001) e "Il web ci rende liberi?" (2013). Vive tra New York e Milano.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it