Giorni di lettura. Con una nota sullo stile di Flaubert
La lettura è una questione vitale che investe ogni momento della nostra esistenza, secondo un ritmo che viene dettato dalle circostanze medesime secondo le quali questa si scandisce. La lettura rinvia a risonanze affettive, a ondulazioni emozionali, a semplici esigenze pratiche, quotidiane. Ma la lettura sa anche emanciparci dal mondo; sa renderci critici e "migliori"; con essa coltiviamo la nostra mente e il nostro cuore, con essa sappiamo pensare il presente, ricordare il passato e progettare il futuro. Tale è, in estrema sintesi, il "messaggio" di questi due scritti di Marcel Proust, che declinano, insieme, una vera e propria teoria della lettura e che qui riproponiamo nella versione curata da Aldo Pardi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it