Lettura piacevole e scorrevole. Ci si affeziona subito ai personaggi
Giorno da cani
Petra Delicado, ispettrice della polizia di Barcellona, e il suo vice Garzon, non sono il tipo dell'investigatore speculativo, l'errore e l'abbaglio li mettono sulla pista giusta molto di più che non la deduzione. Nel caso di "Giorno da cani" indagano, senza molta fortuna all'inizio, sull'omicidio di un poveraccio che traffica in cani, aiutati dall'ultimo fedele amico dell'uomo, il meticcio Spavento. Ma a quell'omicidio ne segue un altro e un altro ancora, e nella corrente principale degli eventi affluiscono, intersecandosi, sordidi commerci e storie passionali nel mondo dei cani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mar 02 luglio 2025Consigliato
-
Dopo "Riti di morte", primissimo caso affidato a Petra, questo secondo volume non fa che confermare sia il talento di narratrice della Gimènez-Bartlett sia la genialità del personaggio di Petra Delicado: realistica, tosta, sincera, con le sue forze e le sue debolezze, le sue intuizioni e le sue cecità. Il suo vice, Fermìn Garzòn, le fa da spalla in modo davvero inimitabile, come a richiamare un Don Chisciotte al femminile con il suo Sancho Panza pronti a combattere anche contro i mulini a vento. La narrazione scorre fluida, i personaggi sono realistici così come i dialoghi e i pensieri dei protagonisti, le ambientazioni rese efficacemente senza l'utilizzo di descrizioni troppo prolisse. Bravissima, questa Gimènez-Bartlett.
-
GIROLAMO VISCONTI 08 dicembre 2011
Un giallo che trae la forza, piuttosto che dalla storia, dai personaggi ben delineati e umani. La protagonista Petra (che ritrovere anche in altri romanzi), una donna-poliziotto single, cercherà di risolvere un caso di omicidio che la farà addentrare nel mondo canino (uno dei personaggi è un veterinario) aiutato dal suo vice, un uomo, anche lui single, che sta tentando di ricrearsi una vita. Consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it