Giotto. La cappella degli Scrovegni a Padova. Ediz. illustrata
Il complesso ciclo di affreschi realizzato tra il 1303 e il 1305da Giotto e collaboratori narra, su registri sovrapposti, le Storie di Gioacchino e Anna, genitori di Maria, gli Episodi della vita di Cristo fino alle storie della passione, morte e resurrezione, per concludersi con il monumentale Giudizio Universale della controfacciata. La serie dei Vizi e delle Virtù decora lo zoccolo delle pareti laterali, mentre sull’altare maggiore è conservatala Madonna con il Bambino e due Angeli, opera dello scultore Giovanni Pisano.La guida si apre con il percorso biografico di Giotto (di Anna Maria Spiazzi) cui seguono la sezione dedicata agli affreschicon le descrizioni delle singole scene (anch’essa di Anna Maria Spiazzi), un saggio sul restauro del ciclo di Giotto (di Giuseppe Basile) e l’analisi delle principali caratteristiche costruttivedella Cappella degli Scrovegni (di Serenella Borsella).
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it