Il giovane favoloso è un film drammatico del 2014 diretto da Mario Martone . Il film è incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano. Giacomo Leopardi è un bambino molto intelligente che cresce nella casa/biblioteca di Recanati assieme ai fratelli Carlo e Paolina . Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, molto rigido e severo. Leopardi era insofferente a questo ambiente così retrivo , lui era interessato al mondo intellettuale , infatti aveva degli amici cui si tiene in contatto con la corrispondenza epistolare.
Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l'alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:135 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Francese; Inglese; Italiano per non udenti; Spagnolo
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:scene inedite in lingua originale; dietro le quinte (making of); trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il giovane favoloso è un film ispirato al più che famoso poeta italiano Giacomo Leopardi. Questo film racconta infatti la vita dello scrittore attraverso tutte le sue sventure. Un film che permette di percepire la ristrettezza del piccolo paese nel quale vive e l’oppressione che Leopardi sente ogni giorno a causa dei diversi personaggi che fanno parte della sua storia, in particolare a causa del padre. Un film che vi consiglio di vedere per capire qualcosa in più di questo splendido autore.
-
Elisa Clara Cirino Nicotra 28 novembre 2016
Mario Martone riesce a portare sulle scene un ''favoloso'' Elio Germano nella veste di Giacomo Leopardi. Viviamo e soffriamo con lui nella soffocante Recanati, sottomessi al severo Monaldo e alle sue convinzioni. Ci perdiamo nel'infinito e nella Natura impietosa, nelle letture eleganti delle sue opere. Il tormentato genio poetico viene amabilmente espresso e lodato nella sua giornaliera realtà. Le sue esperienze, con fatica realizzate una volta ottenuto il permesso di uscire dalla casa-biblioteca paterna, vengono ripercorse senza spettacolarizzare in quelli che sono neanche quarant'anni di vita del ''Giovane Favoloso''.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it