Il giovane favoloso di Mario Martone - Blu-ray
Il giovane favoloso di Mario Martone - Blu-ray - 2
Il giovane favoloso di Mario Martone - Blu-ray
Il giovane favoloso di Mario Martone - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Il giovane favoloso
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l'alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l'ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio.

Dettagli

2014
Blu-ray
8032807060279

Informazioni aggiuntive

  • 01 - Home Entertainment, 2015
  • Eagle Pictures
  • 135 min
  • Italiano (DTS 5.1 HD)
  • Francese; Inglese; Italiano per non udenti; Spagnolo
  • 1,85:1 Wide Screen
  • scene inedite in lingua originale; dietro le quinte (making of); trailers

Valutazioni e recensioni

  • Bel documento sulla vita di Leopardi, poeta che adoro, anzi lo considero il mio preferito di sempre; la sua visione del mondo, la sua metrica e stilistica, la sua sensibilità ha pochi uguali nella poesia, e nel film si riesce a percepire. Mi è piaciuto come Leopardi (interpretato dal buon Elio Germano) abbia difeso il suo pessimismo discostandolo dal suo stato di salute. Bellissimi i momenti della sua vita a Napoli con in vista il Vesuvio. Da menzionare anche i momenti ad effetto come la visione della Natura di sabbia, o il brutto sogno nella casa della nobile napoletana. Capisco che ad alcuni può non piacere, la lunghezza può farsi sentire ed effettivamente l'unico protagonista che risalta è solo lui, il Poeta, gli altri sembrano non avere spessore, nemmeno il padre Monaldi né Ranieri (migliore la figura di Giordani). Poi è da apprezzare tutta la scenografia nella reale Recanati, il clima ottocentesco è reso alla perfezione. Mi è piaciuta anche la musica in stile moderno minimale.

Conosci l'autore

Foto di Mario Martone

Mario Martone

Mario Martone è regista al cinema e in teatro. I suoi lungometraggi sono Morte di un matematico napoletano, L’amore molesto, Teatro di guerra, L’odore del sangue, Noi credevamo, Il giovane favoloso, Capri-Revolution.

Foto di Elio Germano

Elio Germano

1980, Roma

"Attore italiano. Esordisce dodicenne nel ruolo del bambino dispettoso di Ci hai rotto papà! di Castellano & Pipolo (1992). Dopo studi di recitazione viene scelto dai Vanzina per Il cielo in una stanza (1999). Ha modo di maturare come attore lavorando per E. Scola (Concorrenza sleale, 2001) ed E. Crialese (Respiro, 2002). Per un paio di stagioni è impiegato in parti da adolescente che si affaccia all’età adulta (Liberi, 2003, di G.M. Tavarelli; Ora o mai più, 2003, di L. Pellegrini; Che ne sarà di noi, 2004, di G. Veronesi), per poi passare a personaggi più definiti: è il Sorcio, spacciatore della malavita romana in Romanzo criminale (2005) di M. Placido, è Lucio, assistente omosessuale dell’investigatrice privata in Quo Vadis, Baby? (2005) di G. Salvatores, mentre in N (Io e Napoleone) (2006)...

Foto di Massimo Popolizio

Massimo Popolizio

1961, Genova

"Attore e doppiatore italiano. Dopo il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma avvia una fruttuosa collaborazione con il regista teatrale L. Ronconi; vince il premio Ubu come miglior attore nel 1995 per gli spettacoli Re Lear di W. Shakespeare e Verso Peer Gynt ispirato al Peer Gynt di H. Ibsen, e nel 2001 per I due gemelli veneziani di C. Goldoni. Sul grande schermo vince, come doppiatore, il Nastro d’argento per Hamlet (1996) di K. Branagh e lavora, come attore, con P. e V. Taviani in Le affinità elettive (1996), R. Torre in Mare nero (2006), D. Luchetti in Mio fratello è figlio unico (2007) e P. Sorrentino ne Il divo (2008), dove interpreta Vittorio Sbardella. "

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail