La «Giujusa». Chiesa Santa Maria degli Angeli Agrigento. Ediz. illustrata
La "Giujusa", chiesa Santa Maria degli Angeli, è la prima pubblicazione inedita rivolta allo studio della chiesa, edificata secondo le fonti nel XVI secolo. La meticolosa ricerca d'archivio delle Visite Pastorali, permette di riportare la chiesa al suo assetto originario, rivelando notizie utili sul patrimonio artistico ivi esistente e momenti salienti della vita comunitaria legata alla fondazione della Confraternita di Santa Maria degli Angeli. Ricostruzione storica, avvenuta attraverso una Gli appellativi come Giujusa, dell'Audentia e Porziuncola sono indicativi per un approfondimento sull'etimologia dei termini, connessi rispettivamente alla storia toponomastica agrigentina e alla cultura francescana della chiesa, dedita alla religiosità del Terz'Ordine Regolare Francescano dell'Osservanza, del più non esistente Convento di sant'Anna e del Monastero femminile di Santa Maria del Soccorso (Badiola).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it