Mi aspettavo un’analisi più approfondita sull’impatto delle gogne pubbliche online, su come le persone ne escono, se ne escono, e invece niente di tutto questo viene davvero esplorato. Il titolo in italiano è fuorviante (anche se questo non incide sulla qualità del libro, è un dettaglio rilevante per chi sceglie cosa leggere). Il libro è un miscuglio di riflessioni vaghe, in cui il concetto di vergogna si confonde con il senso di colpa, l’imbarazzo, il pudore, senza che ci sia un vero tentativo di approfondimento. Le storie personali riportate non riescono a costruire un discorso coerente e sembrano più funzionali a suscitare pietà che a fare luce su un fenomeno così complesso e attuale.
I giustizieri della rete. La pubblica umiliazione ai tempi di Internet
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
Twitter e Facebook hanno un lato oscuro: spesso alimentano i peggiori istinti moralizzatori delle persone, dando vita a una versione moderna e violentissima della gogna pubblica. Il bersaglio può essere chiunque, il perfetto sconosciuto come il personaggio famoso: Justine Sacco, che per un tweet di cattivo gusto ha perso il lavoro; Jonah Lehrer, star della divulgazione scientifica che si è visto rovinare la carriera per una citazione (inventata) di Bob Dylan; Lindsey Stone, che per una foto su Facebook si è dovuta quasi nascondere in casa per un anno; sono solo alcune delle vittime della violenza cieca e anonima dei giustizieri della rete. Dopo i paranoici cospirazionisti di "Loro" e gli insospettabili "Psicopatici al potere", Ronson ci accompagna ancora una volta nelle pieghe nascoste della nostra "sana" e "normale" società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marmar 25 ottobre 2025Brutto, per non dire peggio
-
Ottima riflessione sull'onda emozionale spesso negativa, generata dai commenti dei singoli sui social network. Risalta la contraddizione tra il desiderio di notorietà delle persone e l'incapacità di comunicare e approfondire le tematiche. L'accanimento patologico della folla, richiama forme arcaiche seppur evolute tecnologicamente, di gogna mediatica. Lettura scorrevole, consigliato ai frequentatori di social.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it