Le vicende narrate in questo volume, vogliono ripercorrere un periodo della Storia Romana quasi del tutto sconosciuto o di cui i libri e gli autori parlano molto raramente. Il Tardo Impero Romano dovette affrontare, dal III secolo d.C. una crisi di proporzioni immani, prima di tutto dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista politico e spirituale. Con l’avvento (nel I secolo) e il rafforzamento del Cristianesimo dalle decisioni politiche di Costantino I il grande dal IV secolo in avanti, i giochi gladiatori iniziano a subire un lento e inesorabile declino. Ad aggravare la situazione già precaria dei giochi, dovuti alla crisi economica del III secolo d.C., influirono anche gli scritti dei padri della chiesa, primi fra tutti Sant’Agostino e Giovanni Crisostomo che additarono i giochi come un retaggio di una Roma violenta e brutale (ricordiamoci che nel I secolo molti cristiani furono martirizzati proprio nelle arene romane) in contrasto con quello che erano i dettami del Vangelo di amore e fratellanza reciproca tra le persone.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it