Gloria e Imeneo
Nell’autunno del 1725, mentre la Francia celebrava l’unione tra Luigi XV e Maria Leszczyńska, l’ambasciatore francese a Venezia affidò a Vivaldi la composizione di una serenata in onore della giovane coppia reale. Da questo incarico nacque un’opera sontuosa, animata da due figure allegoriche: Imeneo, dio del matrimonio, e Gloria, incarnazione radiosa della maestà francese. Le loro voci si innalzano, si rispondono e si contendono con grazia virtuosistica, per fondersi infine in un sontuoso duetto finale, suggellando l’omaggio in perfetta armonia.
Logan Lopez Gonzalez e Nicolò Balducci infondono il loro talento e sensibilità ai due ruoli, esaltando la musica di Vivaldi. In questa produzione così ricca, la serenata si distingue sia per la raffinatezza diplomatica sia per la sua ispirata brillantezza, un vero incanto offerto alla corte francese.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it