Ho letto il romanzo tutto d' un fiato. E' veloce e scorrevole, ricco di appunti e spunti. A prima vista ha pur nella semplicità una simbiosi articolata di ricercatezza e attenzione nella forma e nel contenuto. E' piacevole e adatto un po' a tutti. Prende spunto dalla semplicità quotidianità, che è la sua forza e la sua bellezza, per renderci ancor più consapevoli, della complicata trama e cruda realtà del destino. La similitudine con le gocce d'acqua nel mare d' asfalto è molto bella seppur forte, credo però che questo romanzo possa insegnarci a renderci un po' più umani e consapevoli dei nostri limiti e debolezze.
Gocce su un mare d'asfalto
Due adolescenti, vivono parallelamente le loro vicende familiari. Marco è un bambino con disturbi comportamentali. Ama astrarsi senza rendersi conto che tale atteggiamento è poi frutto di incomprensioni. I malanni lo perseguitano tanto che la madre è esasperata dalla sua presenza. Giulia la sorella lo accudisce e lo assiste nei compiti sostituendosi alla madre talvolta. E' il ritratto di una famiglia degli anni ottanta prossima alla disgregazione. Valentina è il ritratto di una bambina ricca e viziata, consapevole del suo status e forte di questo. La sua famiglia è rappresentata da una villa con tanti servi e un padre rapito dal lavoro. La madre è rinchiusa in un centro neurologico e di lei valentina non ha ricordi. Marco e Valentina non si conoscono e non hanno motivo di conoscersci. La sventura li avvicina quando il primo sublsce un'incidente che avrà un grosso risalto nella comunità locale. (...)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Orsola Maniscalchi 01 aprile 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows